Parte da Teti il 2 Settembre l’Autunno in Barbagia 2011

 

 

“L’autunno s’inoltrava coi giorni dolci di ottobre, coi primi freddi di novembre; le montagne davanti e in fondo alla valle parevano vulcani; nuvole di fumo solcate da pallide fiamme e poi getti di lava azzurrognola e colonne di fuoco salivano laggiù dal mare.”

 

Se amate la Sardegna e le sue cale scintillanti, forse siete pronti per scoprire ed apprezzare l’anima più profonda della sua gente e del suo territorio. Forse siete pronti per farvi ammaliare da un Autunno in Sardegna.

Quale migliore occasione per farlo di Autunno in Barbagia2011? Una manifestazione che si rinnova felicemente anno dopo anno, e che aprirà il cuore del territorio a turisti e viaggiatori a caccia di emozioni e cultura.Il tutto con appuntamenti caratteristici e tradizionali, un’interessante possibilità per sperimentare gastronomia, ambiente, musica, storia e cultura.

 

 

Potremo così scoprire una delle zone più misteriose dell’isola, la Barbagia, con i suoi vitali paesi dell’ interno ( un totale di 29 centri interessati) che coinvolgeranno gli ospiti in una ricca esperienza sensoriale, fatta di suoni, di musiche antichissime, di vibrazioni del canto a Tenore (riconosciuto dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità), di sacralità e riti ancestrali,di sapienza delle arti e dei mestieri, e dei colori di costumi e lavorati in legno,ceramica e pelle.

 

Un territorio magico impreziosito da foreste millenarie, che cambia veste e sfuma in colori pastello. Una fauna ed una flora tra le più varie che divengono scenario memorabile per questo Autunno in Barbagia che si apre al mondo, ed allo stesso tempo apre le case ed i cortili per il gradevole evento noto come “Cortes Apertas“.

Ogni paese infatti, a partire da Teti (il 2 Settembre), a Tonara, Gavoi ,Oliena,  aprirà le botteghe artigiane, le cantine e le cucine, dando spazio ai suoi prodotti più tipici e alla gioia dello stare assieme.

Il sapore di antiche ricette, di mandorle in un caffè, degli aromi piacevoli del vino, o la gradevolezza di due passi tra vie storiche in granito,  il profumo della legna che arde che arriva dai camini, sono solo una veloce istantanea delle emozioni tutte da vivere e gustare.

“Verso sera il cielo si schiariva, tutto l’argento delle miniere del mondo s’ammucchiava a blocchi, a cataste sull’orizzonte;”

Se volete fare questa bella esperienza dell’Autunno in Barbagia 2011, organizzato dall’Aspen di Nuoro in collaborazione con enti regionali e provinciali, avete la possibilità di prenotare uno dei Pacchetti Autunno in Barbagia Voucher, ovvero un’attenta selezione di offerte per il vostro Viaggio in Sardegna. 

Portale Sardegna è felice di poter contribuire con un suo prodotto per la bassa stagione alla riuscita di questa manifestazione, nella convinzione che la costruzione di esperienze attraverso il territorio possa essere un’ ulteriore possibilità di sviluppo e promozione delle nostre innumerevoli ricchezze locali.

Per la costruzione durante tutti i mesi dell’anno di Vacanze Sardegna culturali, naturalistiche, di svago e relax  che possano regalare emozioni uniche, facilitate  in questo compito da un paesaggio generoso ed ammaliante.

 

 

“Piano piano la sua luce illuminava tutto il paesaggio misterioso e come al tocco di un dito magico tutto spariva; un lago azzurro inondava l’orizzonte, la notte d’autunno limpida e fredda, con grandi stelle nel cielo e fuochi lontani sulla terra, stendevasi dai monti al mare.” tutti i versi da Canne al Vento di Grazia Deledda

 

*Le foto si riferiscono all’edizione di Autunno in Barbagia dello scorso anno e sono di Francesca Diana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *