Surf in Sardegna:la mappa dei migliori spot

Non vivete senza onde e siete sempre alla ricerca della spiaggia perfetta per lanciarvi in acqua con la vostra tavola?

 

 

Oggi ospitiamo un post degli amici di viaggi di eDreams, agenzia di viaggi online che propone voli low cost, pacchetti viaggio, hotel tante altre proposte per le vostre vacanze, alla scoperta dei migliori spot per fare surf in Sardegna.

Il rispetto per la natura e per la gente locale: sono questi i principi che ispirano la comunità dei surfisti in Sardegna, cresciuta negli ultimi anni fino a diventare tra le più attive del nostro paese.

Non deve stupire questa partecipazione, in una regione magnifica ricca di paradisi incontaminati, che racchuidono spot tra i migliori del Mediterraneo.

Grazie ai venti pressochè costanti, le condizioni per il surf in Sardegna sono buone sia d’estate che d’inverno, ma i periodi migliori sono l’autunno, l’inverno e la primavera; l’isola ha una frequenza di onde surfabili per circa 200 giornate l’anno e la qualità dell’acqua è ovunque ottima. Sul versante occidentale, le onde superano spesso i 3 m e, in condizioni particolari, i 4.

 

 

Lo spot più conosciuto di tutta l’isola, e tra i migliori del Mediterraneo, è sicuramente quello di Capo Mannu: a 30 km da Oristano, questa è una baia esposta a sud ovest che, grazie al forte maestrale, regala onde alte fino a 4 m vari giorni alla settimana.

Consigliato agli esperti a causa del fondo di roccia e delle correnti sottocosta, è molto affollato nei week-end. L’acqua è perfetta e il paesaggio del promontorio è tra i più belli della Sardegna.

Vero gioiello della costa sud è invece Chia, che con onde ripide (fino a 3 m!) e venti forti da nord-est e ovest, è davvero imperdibile, non solo per divertirsi con la tavola ma anche per i suoi paesaggi spettacolari; in particolare, a Cala Cipolla potrete surfare riparati da un promontorio su una spiaggia incantevole.

 

 

Sempre nel sud si trova Buggerru, uno dei centri più caratteristici del Sulcis Iglesiente. Le spiagge che circondano il piccolo paese sono perfette per i surfisti anche senza molta esperienza grazie al fondale sabbioso e piatto.

Siete principianti e cercate qualcosa di soft? Allora dirigetevi verso le spiagge  vicino Oristano,Cagliari e Alghero. Ecco le migliori: Piscinas, in provincia di Oristano e facilmente raggiungibile da Cagliari, è un arenile aperto sul mare nella Costa Verde, esposto a sud ovest, ovest e nord ovest, dove si infrangono piccole mareggiate.

Porto Ferro è invece un’enorme baia a 18 km da Alghero, con onde alte da 1 a 4 m, fondale di sabbia e poco affollamento; la parte centrale, sabbiosa e con onde che arrivano da destra e sinistra, è ottima per chi è agli inizi, mentre la difficoltà aumenta spostandosi verso la scogliera. Consigliabile anche nel caso in cui la più famosa Capo Mannu registri il pienone.

 

 

Se a questo punto vi è venuta voglia di prendere la tavola sottobraccio e infilarvi tra le onde, allora non potete fare altro che programmare una vacanza o un break autunnale all’insegna del surf e del buon vivere in Sardegna!

*E se amate il surf non perdete il bellissimo appuntamento nei prossimi giorni presso Alghero.

4 Comments on “Surf in Sardegna:la mappa dei migliori spot”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *