Sardegna sotto la neve per un bianco weekend sui monti

 


 

Un territorio dai mille volti. Nulla è come la Sardegna, pure d’inverno quando ci si trova nell’alto Campidano e si vedono contemporaneamente il mare da una parte e i monti innevati dall’altra.

L’isola, anche in questi giorni di gelo e neve, riesce a offrire al viaggiatore sempre in cerca di nuove emozioni sensazioni uniche e suggestive, le stesse che si provano scendendo a tutta velocità dalle bianche piste del Bruncu Spina e Monte Spada.

Siamo vicino a Fonni, il paese più alto di tutta la Sardegna con i suoi 1000 m di altitudine, nel cuore della Barbagia tra le vette basse e tondeggianti del Gennargentu, massiccio di origine paleozoica per cui  è, geologicamente, una delle formazioni rocciose più antiche, non solo della Sardegna ma addirittura dell’Europa.

Tutta la zona attorno a Fonni si presta molto a bellissime passeggiate e interessanti escursioni completamente immersi in un ambiente selvaggio e in una natura ricca di differenti specie animali e vegetali.

 

 

Ma, tornando alla neve, proprio qui si trovano importanti impianti sciistici che consentono agli appassionati degli sport montani di passare le giornate all’insegna del movimento e soprattutto del divertimento più estremo.

Sul comprensorio Bruncu Spina, a quota 1.829, perciò seconda vetta più elevata dell’isola, vi è la più prestigiosa stazione invernale della Sardegna, con due impianti di risalita, una manovia di 200 metri per il campo scuola e uno skilift di 926 metri che arriva fino ai 1820 metri di quota.

Le piste sono tre, più un fuoripista, per una lunghezza totale di oltre tre kilometri: perfetto per lo sciatore esperto o che comunque possiede già delle conoscenze di base.

 

 

Mentre, per i principianti e i bambini sono più adatti i dolci pendii di Monte Spada, cima che si trova a 1320 metri vicino al parco Donnortei, anche quest’ultimo splendido e spettacolare grazie a una vegetazione unica e alla presenza rare specie animali.

La stazione sciistica di Monte Spada rimane più piccola rispetto all’altra, ma è altrettanto divertente: possiede due manovie per una lunghezza complessiva di circa 400 metri.

Ancora, sul versante desulese del Bruncu Spina, a S’Arena si trova un’altra piccola stazione invernale completamente attrezzata. Qui siamo tra i 1400 e i 1600 metri e con un tappeto di neve di circa 80 cm.

Infine, poco distante dal rifugio, in località Separadorgiu vi è, a 1500 metri, lo skiliffino a piattelli sganciabili che serve oltre un kilometro di piste circondate da un ambiente nordico fra grandi  abeti e pini innevati.

 

La situazione attuale, grazie alle abbondanti nevicate degli scorsi giorni che hanno prodotto più di mezzo metro di neve, è ideale per trascorrere un fine settimana totalmente dedicato allo sport, alla natura e alla buona cucina barbaricina.

 

Gli impianti sabato 11 e domenica 12  febbraio saranno aperti, per cui dopo una bella sciata, bere un bicchiere di vino davanti al fuoco assaporando i biscotti tipici fonnesi, soffici e squisiti, non ha veramente prezzo!

 

Ecco qualche piccolo suggerimento per trascorrere delle vacanze sardegna invernali  perfette in uno degli Hotel Sardegna che noi di Portale Sardegna abbiamo scelto per voi.

di Giulia Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *